Collana Rosario: da oggetto religioso ad accessorio di tendenza

Origini del rosario Durante il III/IV secolo dopo Cristo venivano utilizzati stringhe, spaghi e cordicelle per accompagnare la recita della preghiera ripetitiva. Fu poi con Papa Pio V che, in occasione della battaglia di Lepanto, venne consacrata la recita del rosario nella forma che ancora oggi è in uso: egli infatti invitò i suoi combattenti(…)

Anello Chevalier: molto più di un semplice gioiello

Un po’ di storia L’anello Chevalier ha origini molto più antiche di quello che si potrebbe pensare, risalenti all’incirca al 3000 a.C. Gli antenati dei nostri Chevalier, infatti, appartenevano ai faraoni dell’Antico Egitto e al loro interno vi erano incisioni raffiguranti la personalità del proprietario. Col passare dei secoli, giunti al Medioevo, questi anelli raggiunsero(…)

Prenditi cura del tuo gioiello in argento

L’argento e l’ossidazione: cosa fare? L’argento è un metallo bianco, lucido e tenero. Si usa nella monetazione, in fotografia e il suo uso maggiore è, naturalmente, in gioielleria. Ne esistono tante altre applicazioni, grazie alla sua enorme conduttività e lucentezza. Questo metallo dà anche il nome a una nazione, l’Argentina, e al suo principale fiume,(…)

I tagli delle pietre

Da sempre le pietre sono le regine indiscusse dell’oreficeria, proprio per questo nel tempo sono state sviluppate tecniche e lavorazioni che le diversificano e le valorizzano conferendo loro luminosità e colore, dando luogo a eccezionali giochi di luce. Di seguito illustreremo alcuni dei più classici e più frequenti tagli di pietre. Il taglio Baguette Rettangolare,(…)